ANNO NUOVO, VITA VECCHIA?

di  Frank A. Mancuso

 

 

 

Sembrerebbe di dover ammettere che effettivamente sia così.

Per quanto riguarda l'informazione, la lettura della stampa specializzata continua a far cadere le braccia in terra.

Non che ci si debba stracciare le vesti più di tanto leggendo eufemismi come "ergonomia sufficiente" usati per suggerire ai più accorti che una determinata operazione può essere compiuta da un normodotato solo a condizione di aver preso preventivi e specifici accordi col diavolo.

E, tutto sommato, vedere la manetta di un Stg57 ed assimilarla a quella di un K31 è ancora peccato veniale, e compiuto in buona fede, senza secondi fini.

Ma di vedere illustrati metodi per rompere la punta al percussore cercando di smontarlo non se ne sente il bisogno.

Come non si sente il bisogno di leggere che il calibro sui vuoti di una canna in 8x57 JS sia minore del corrispondente calibro di una canna in 8x57 J.

E si farebbe volentieri a meno di rileggere a pagamento quello che si è scritto, fotografato e reso pubblicamente disponibile in modo gratuito.

Infine, non si comprende la necessità di snaturare una munizione da tiro a segno per farle assolvere un compito per il quale non è stata pensata, soprattutto se si suppone che ciò sia avvenuto in modo veramente disinteressato.

Per quanto riguarda l'amministrazione, anzi l'Amministrazione, quella Pubblica, essa continua a fornire i risultati migliori quando migliori sono i suoi funzionari. Ma più essi sono illuminati, più sembra che debbano rimanere nell'ombra.

Intendiamoci, nemmeno queste pagine sono state prive di critiche, ma, almeno, quando esse sono arrivate o si è dimostrato che non avevano fondamento, o si è fatta ammenda.

Ed esse sono gratuite, non hanno responsabilità istituzionali, e non fanno da cassa di risonanza ad altrui iniziative lastricate di buoni propositi.

Ma andiamo a meritarci un po' di tutto questo autocompiacimento!

Il nuovo anno vede il sito arricchito con alcune novità che ritengo interessanti, lasciando al solito ai suoi visitatori il giudizio finale sulla loro bontà.

Come anticipato, la scheda che costituisce il piatto principale di questo aggiornamento è opera di Pikappa, ed ha per oggetto il Krag-Jørgensen 1894 norvegese.

La complicazione di queste meccaniche, la loro esecuzione al di sopra di ogni critica, la loro ridotta diffusione attrae immancabilmente l'interesse anche di chi, come me, le giudica in modo troppo severo.

Alla pietanza è abbinato quello che inizialmente doveva essere un contorno non meno gustoso, ma che è finito per diventare un contributo di pari dignità: una scheda di Andrea Turchi che riepiloga le caratteristiche essenziali, inclusi i rispettivi campi matricolari, dei modelli di armi Krag-Jørgensen adottati dalla Norvegia.

Per dessert, il successo, superiore ad ogni più ottimistica previsione, che ha avuto l'iniziativa della newsletter, mi ha anche spinto a lavorare per affiancare a questo sito dei  forum dove parlare del nostro passatempo preferito.

Avere un forum annesso al sito era uno dei suggerimenti più frequenti che ho ricevuto come conseguenza della piccola indagine sollecitata lo scorso Agosto.

Poiché ho realizzato quel che ho potuto con scarse conoscenze e poche risorse, voglio sperare in un'accoglienza che, se non ricca di calore, lo sia almeno di comprensione!

Ora la palla rimbalza verso gli appassionati che vorranno contribuire con la loro partecipazione: sottolineo però che per un accesso attivo ai forum è necessaria una registrazione.

Buona lettura.