INIZIATIVE

di Frank A. Mancuso

 

 

Mentre scrivo queste righe, ad alcune centinaia di chilometri più a Nord, Andrea sta uscendo di casa per andare a verificare se la legatoria ha completato il suo lavoro, e se può ritirare (non senza fatica, dato il peso) i volumi della ristampa, fortemente voluta dall'autore, del testo del Dott. Venturoli "Le Armi da Fuoco".

Dopodiché, continuando ad interpretare uno dei ruoli meno visibili, ma non meno importanti, dell'Operazione Ristampa, inizierà il lungo e paziente lavoro che porterà alla spedizione dei volumi (copia gli indirizzi sulle etichette, compila i bollettini, mettiti in fila all'Ufficio Postale, salta il pranzo...).

Rifacendo il verso a Don Felice Sciosciammocca: continua la fatica, però non mi lamento, mi basta di sapere che il pubblico è contento.

Un pubblico ringraziamento direi che è più che meritato, visto il contributo ad un successo che è andato oltre le migliori aspettative.

Niente polemiche in questa pagina di apertura, solo note liete per valorizzare iniziative che vanno avanti, grazie all'ostinata passione che deve sostenere chi oggi tratta delle cose d'armi.

Ed è con piacere che fornisco il mio piccolo contributo a diffondere la notizia di un'altra iniziativa (cliccate sull'immagine che segue per vedere meglio la locandina, ne vale la pena).

L'Associazione Culturale "Il Morione", in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza propone una giornata di studio dedicata al fucile modello '91, il nostro fucile per antonomasia.

Nel programma dell'evento, che si terrà il prossimo 9 Giugno, presso l'Auditorium del Museo, sito in Viale X Giugno, 115, spicca, tra i nomi dei relatori che si alterneranno a parlarne, quello del Gen. Aldebrano Micheli; chi, come me, ha avuto il piacere di stringergli la mano, sa che la nostra è anche la sua passione, e basterebbe la Sua presenza per giustificare una partecipazione di pubblico più che significativa.

Anche il nome di Ruggero Pettinelli non ha bisogno di presentazioni; degli altri, forse meno noti, posso dire che almeno uno partecipa al forum annesso al sito con contributi mai banali, il che ispira a porre fiducia e rispetto nel suo operato.

Avete un mese di tempo per organizzarvi, non trascurate di farlo! :-)

Passando ai contenuti di questo aggiornamento, abbiamo:

- due contributi di Pat, che ha ripreso ed aggiornato altrettante schede da lui stesso redatte, una molto recente, ed una di qualche anno fa;

- ed una nota del Dott. Venturoli nella sezione "Tecnica".

Buona lettura.