Carcano moschetto per cavalleria M91

 

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata

 

Era stato adottato da poco il fucile 91... una gran bella arma per chi potesse permettersi di portare in spalla un fucile lungo come la quaresima. Ma per chi aveva necessità di utilizzare un'arma individuale di dimensioni accettabile, il fucile 91 era un disastro!

E infatti chi aveva bisogno di un'arma di dimensioni "accettabili" continuava ad utilizzare il Vetterli cavalleria. Finalmente nel 1893 il fucile 91 si... accorciò, e fu dato in dotazione ai reparti che necessitavano di un'arma di dimensioni ridotte. Per la storia dell'arma non posso fare altro che consigliare la visita al miglior sito italiano dedicato ai 91, ovvero www.il91.it.

Così, con una circolare... nel 1893 era nato il Moschetto 91 Cavalleria. Piccolo, compatto, con la baionetta incorporata che resta piegata sotto la canna e trova alloggiamento in un apposito spazio ricavato sotto l'astina. Per inastare la baionetta, si utilizza il congegno di sblocco e la si apre a compasso, poi la si blocca in posizione di apertura. All'inizio non è provvisto di copricanna, e questo non è un bene per chi ci deve sparare parecchio, perché la canna scalda, e maneggiare una canna bollente non è piacevole.

Nel giro di pochi anni, l'Italia si trova proiettata nella I G.M., e cominciano le modifiche alle armi che, alla prova degli eventi, mettono in luce un po' di difetti. Il congegno di sblocco della baionetta non è così stabile come dovrebbe, e così può capitare che durante un assalto la baionetta decida di "afflosciarsi"... nel 1916 si comincia anche a capire che la mancanza del copricanna può rivelarsi molto seccante, e si corre ai ripari facendo qualche modifica. Il meccanismo di blocco della baionetta viene modificato, il copricanna viene aggiunto, e sul fucile nessuno ha nulla da ridire. Come gli altri 91 utilizza una canna con la rigatura a passo variabile, e nel 38, quando il fucile 91 viene sostituito dal fucile 38, il moschetto da cavalleria sarà quello che subirà gli interventi meno radicali, che si limiteranno alla eliminazione dell'alzo variabile (e nemmeno su tutti,,,, perché alcuni fabbricanti continueranno ad adottare l'alzo regolabile anche nel Carcano 91/38 da Cavalleria) e poco altro, a parte il cambio di calibro in 7,35 mm sul quale è stata fatta una brusca "retromarcia" per problemi connessi agli eventi bellici, che hanno consigliato di tornare ad usare la munizione in calibro 6,5 per la quale erano disponibili parecchie scorte.

Diamo una occhiata al mio Moschetto 91 Cavalleria... ho scelto un moschetto dell'ultima generazione. Ho già confessato in più occasioni di non essere un "ammiratore sfegatato" dei 91... l'otturatore non scorre con la stessa dolcezza degli otturatori Mauser, e le tolleranze di lavorazione sono sicuramente diverse.

Ecco l'azione, con la classica manetta dell'otturatore piegata in basso:

 

 

e questo è il punzone dell'anno di produzione (Gardone produsse questo modello solo dal 1935 al 1937):

 

 

Da questo particolare si possono rilevare il produttore (Gardone Val Trompia) e si può vedere l'alzo

 

 

dove, rovesciando in avanti il meccanismo di alzo, si ottiene una tacca di mira "da combattimento" tarata per i 300 metri, mentre con l'alzo nella posizione visualizzata è possibile ottenere una regolazione da 450 metri (alzo completamente abbassato) a 1.500 metri (bisogna essere ottimisti, nella vita!).

Trattandosi di un'arma da portare a cavallo, gli attacchi per la cinghia sono solo laterali:

 

 

mentre, per quanto riguarda il meccanismo di sgancio della baionetta, malgrado già dal 1916 fosse stato deciso di utilizzare solo i pulsanti... nel 1935 ancora si usavano i meccanismi "a levetta":

 

 

Per gli anni di produzione dei Carcano, è disponibile l'apposita pagina.

Per l'esploso, è possibile fare riferimento a quello del fucile corto 91/38.

Per farsi una idea dei vari tipi di Carcano prodotti, c'è una pagina riepilogativa.

Per quanto riguarda i fatti di guerra che hanno visto protagonisti i Carcano, ecco un riepilogo

 

Qualche dato sull'arma:

Lunghezza totale cm. 91,9
Lunghezza canna cm. 44,9
Rigature canna 4 destrorse - passo progressivo
Peso 3,2 Kg.
Caricatore integrato, 6 colpi, caricamento a lastrina
Alzo da 450 a 1.500 metri, da battaglia 300 metri

Per pura curiosità... questo e' il 91 cavalleria con la baionetta "aperta":